fbpx
tende da sole quale scegliere

Come scegliere una tenda da sole

La tenda da sole è un accessorio utile per creare zone d’ombra su terrazze e giardini. Le tende da sole offrono una buona protezione contro il sole svolgendo il ruolo di controllo termico anche all’interno della vostra casa.

In pratica la tenda permette di ampliare lo spazio abitativo verso l’esterno e il suo effetto protettivo evita nello stesso tempo l’eccessivo riscaldamento della casa.

In questa guida ti aiutiamo a scegliere la tipologia, il tipo di tessuto e la struttura della tua prossima tenda da sole.

Perché installare una tenda da sole?

Le tende da sole sono un ottimo investimento per la tua casa perché offrono molti vantaggi:

– risparmio in bolletta – ripara una zona o una finestra e il conseguente ambiente interno esposto di frequente ai raggi solari e al calore. Questo permette di abbassare le temperature interne e di usare meno condizionatori e ventilatori

ampliare gli spazi esterni – le tende da sole creano oasi fresche e ampie fuori dalla tua abitazione, così potrai godere dei tuoi spazi esterni anche nelle ore più calde.

proteggono la tua privacy riparano i tuoi momenti di relax o di condivisione da sguardi indiscreti dei vicini.- decorare la facciata di un edificio puoi rendere unica la facciata della tua casa grazie ai tessuti personalizzati

Tipologie di tende da sole

In base a dove va posizionata la tenda da sole balcone, terrazza, giardino o luogo commerciale; esistono diverse soluzioni.

tende a bracci

Tale tipologia di tenda offre esclusivamente una protezione superiore si fissa a muro oppure a soffitto. Indicata per balconi e terrazzi, consente di aprire il telo tramite due bracci estensibili agganciati a una barra superiore. Su questa barra è fissato il tubolare con la tenda arrotolata.

Da evitare l’installazione di questo tipo di tenda nelle zone molto esposte a forti venti,  come piani molto alti e  attici.

tenda a caduta

In questo caso, la tenda, nuovamente molto utilizzata per i balconi, scende in verticale a filo facciata e offre una protezione frontale e laterale. Questo tipo di tenda può avere anche bracci che permettono di regolare l’inclinazione.

tenda a cappottina

Questa tenda da sole viene utilizzata anche in questo caso per i balconi, oppure per coprire finestre o vetrate. Presenta una forma bombata e il telo è cucito sopra un telaio curvato ad arco. Offre protezione superiore e frontale in modo parziale. Ha una struttura a ventaglio che raccoglie il telo in alto con apertura manuale.

tenda ad attico

La pergotenda ad attico prevede guide laterali e struttura da agganciare al muro, quindi a una parete perimetrale, e da poggiare a terra o sul parapetto. Questa tipologia è ideale per coprire zone di grandi dimensioni, terrazzi e giardini ma anche ristoranti e bar con spazio esterno. Offre protezione superiore e frontale.

Limiti delle tende da sole a bracci estensibili

Protezione solo superiore

La tenda a bracci protegge dai raggi solari che provengono dall’alto a differenza, ad esempio, della tenda ad attico, che protegge anche frontalmente.

Limiti dimensionali

Con i dovuti accorgimenti, la tenda a bracci può essere anche di grandi dimensioni, tuttavia per aree vaste è meglio affiancare più tende che scegliere un’unica tenda molto grande.

Inoltre le tende a bracci di grandi dimensioni richiedono la movimentazione a motore.

Limiti in caso di forte vento

Per tende a bracci esposte a forte vento e/o in posizione sopraelevata è utile:

installare una tenda di classe di resistenza al vento elevata;

installare l’anemometro, ovvero il sensore del vento, che chiude automaticamente la tenda in caso di raffiche eccessive.

Questi accorgimenti aumentano notevolmente la resistenza al vento di questo modello, tuttavia esso resta inadatto all’esposizione a raffiche estreme perché possono danneggiare gli snodi dei bracci (non a caso questa è la riparazione più richiesta). Ciò vale soprattutto se la tenda è sprovvista di anemometro.

In questi casi è preferibile orientarsi su tende dalla struttura particolarmente robusta, come le tende ad attico. Per ogni situazione lo staff di E.M. Infissi sarà in grado di consigliare il giusto modello di tenda in base alla sede di installazione e alle esigenze di protezione solare ed estetica.

Tipi di tessuto per le tende da sole

La scelta del tessuto per la tenda da sole è un elemento fondamentale per determinare la resistenza ai raggi UV e la protezione al calore. Vediamo le diverse tipologie.

Tessuto in poliestere

Il tessuto in poliestere è sensibile ai raggi UV e quindi poco resistente nel tempo; è una alternativa possibile quando l’uso della tenda è occasionale e si desidera una soluzione economica.

Tessuto acrilico

Il tessuto acrilico resiste molto bene ai raggi UV inoltre è un materiale con una lunga durate nel tempo, l’aspetto negativo è l’areazione scarsa sotto la tenda

Tessuto microforato

Il tessuto microforato è il tessuto numero 1, resistente ai raggi UV, agli strappi, si pulisce facilmente con l’acqua e non si deteriora. Il suo vantaggio è la qualità della ventilazione sotto la tenda da sole

Sistemi di apertura delle tende da sole

I sistemi di apertura e chiusura possono essere:

manuali: con sistemi a molla o ad arganello, in base alla tipologia di tenda, semplici da utilizzare e costi molto ridotti.

motorizzati: aprono e chiudono la tenda grazie a un collegamento elettrico dai pulsanti a parete.

motorizzati e comandati a distanza: la soluzione più comoda, permette di aprire e chiudere la tenda con un apposito telecomando.

automatizzati: hanno dei sensori che rilevano determinate condizioni (vento, sole, pioggia, mancanza di collegamento elettrico) e aprono o chiudono la tenda in modo automatico.

Quali sono le dimensioni di una tenda da esterno?

Dopo la scelta della tenda da sole e la scelta del tessuto vediamo come scegliere le giuste dimensione.

è necessario prima di tutto determinare le esatte dimensioni della tenda da sole esterna, che dipendono ovviamente dalla superficie da coprire. Il principio per misurare è semplice: la tenda da sole deve essere più grande della superficie da proteggere e coprire un’ampia area oltre le aperture.

Bisogna ricordare che la terra gira quindi l’ombra cambia nel tempo, tramite una consulenza tecnica possiamo capire qual è la proiezione dell’ombra.

Sempre in base alle tipologie, bisogna calcolare le dimensioni senza esagerare in modo che siano azionabile facilmente in apertura e chiusura.

Classe di resistenza al vento

Ogni modello di tenda per esterni viene sottoposto ad una prova di “resistenza al carico di vento” e, in base ai risultati, viene inserito in una delle 3 classi CE:

– la 1° classe indica la resistenza ad un vento fino a 28 km/h, ovvero un vento che agita i rami;

– la 2° classe indica la resistenza ad un vento fino a 38 km/h ovvero un vento che muove gli arbusti

– la 3° classe indica la resistenza ad un vento fino a 49 km/h ovvero un vento che muove i grossi rami.

Anche per quanto riguarda la resistenza al vento, lo staff di E.M. Infissi sa consigliare il prodotto giusto a seconda della sede di installazione della tenda.

Motore e sensori per vento, sole e pioggia

Come già accennato, la tenda può essere movimentata manualmente, tramite un’asta che fa girare l’argano, oppure grazie ad un motore.

La motorizzazione è praticamente una necessità per tende di ampie dimensioni.

Inoltre la motorizzazione consente di applicare dei sensori quali:

Anemometro o sensore per vento: chiude la tenda quando il vento è eccessivo. E’ un sensore di sicurezza molto importante.

Sensore di sole / luce: al contrario dell’anemometro, fa aprire la tenda quando l’irraggiamento supera un certa soglia. Comodissimo perché consente di automatizzare la protezione solare dell’area esterna ma anche dell’interno dell’edificio, che ovviamente resta più fresco anche quando siamo fuori casa e non possiamo aprire la tenda.

Se presenti entrambi, è importante che il sensore per il vento e quello per il sole siano correttamente tarati per evitare uno sgradevole effetto yo-yo (la tenda si chiude per il vento e si apre subito dopo per il sole, per poi richiudersi e così via).

sensore di pioggia: fa chiudere la tenda quando l’umidità supera una certa soglia. Anche questo comodissimo perché consente di tenere la tenda al riparo dalla pioggia senza più preoccupazioni.

Posa e Installazione

Per una migliore efficienza e durata nel tempo anche per tende da sole la posa è fondamentale. Tramite una nostra consulenza iniziale ti consiglieremo la tenda giusta per la tua casa, valuteremo tutti gli aspetti tecnici.

Se stai cercando una tenda da sole contattaci

Condividi il post

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on print
Share on email
Leggi anche

come scegliere gli infissi di casa

Gli infissi di un’abitazione sono un elemento molto importante per la vivibilità dell’ambiente. Hanno diverse funzioni, tutte fondamentali: Garantiscono l’isolamento termico, Garantiscono l’isolamento acustico, Sono elementi di design che

Leggi di più