fbpx
tapparelle roma ecobonus 2022

Ecobonus 2022 tapparelle

Sapevi che puoi detrarre il 50% delle spese relative all’installazione di tapparelle come schermature solari?

Le tapparelle sono una delle soluzioni più utilizzate per la copertura e la protezione delle finestre della propria abitazione, esistono diversi materiali e diversi modelli. Ogni tapparella è studiata per singole esigenze, dal semplice oscuramento fino alla sicurezza della propria casa.

Al momento dell’acquisto è bene analizzare le varie tipologie di tapparelle e le caratteristiche di ciascun tipo, così come i vari pro e contro, per prendere la decisione migliore e installare la struttura giusta in base alle proprie esigenze, alle caratteristiche ambientali e al risultato estetico che si vuole ottenere.

Tapparelle in PVC o alluminio: quali sono le migliori?


Tra i modelli più diffusi ci sono senza dubbio le tapparelle in alluminio e quelle in PVC, una delle scelte più frequenti da chi desidera un risultato esteticamente gradevole. Le tapparelle in PVC sono piuttosto economiche, ma anche la durata nel tempo è rapportata.

Bisogna fare attenzione perché gli avvolgibili in PVC tendono a deformarsi con il calore, non sono adatti ad essere posati tra i doppi serramenti o quando inseriti nei telai a sporgere, il PVC non è consigliato su finestre di ampie dimensioni perché con l’arrivo del primo caldo tendono ad imbarcarsi notevolmente.

Questo tipo di tapparelle resistono agli agenti atmosferici non pesanti esempio: In caso di grandine importante, tendono a rovinarsi e rompersi.

I colori scuri – verde scuro, marrone – sbiadiscono nel tempo per effetto dei raggi UV e hanno poca resistenza allo scasso da parte di malintenzionati

Le tapparelle in alluminio invece sono un’opzione ideale per la sicurezza domestica, infatti risultano abbastanza robuste e possono funzionare come sistema antiscasso. Il prezzo è leggermente superiore di quello delle persiane in PVC, però garantiscono una maggiore stabilità strutturale, una schermatura ottimale dei raggi solari e un aspetto estetico più moderno e gradevole.

I principali vantaggi delle tapparelle in alluminio coibentato sono:

  • Estremamente leggera da sollevare: solo 4 kg al metro quadrato circa
  • Poca manutenzione
  •  Facile da pulire
  • Adatta per essere installata anche in finestre molto ampie
  • Viene abbinata a guide laterali con spazzolini per evitare il rumore durante la movimentazione
  • Non si deforma se viene posata fra doppi serramenti o nei telai a sporgere
  • Ottima resistenza ai raggi UV anche nei colori scuri
  • Possibilità di inserire catenacci di sicurezza per impedire il sollevamento da parte di malintenzionati

Isolamento termico Tapparelle

Non ci crederai ma anche le tapparelle possono aiutarti a risparmiare sulla bolletta energetica perché contribuiscono al miglioramento termico della tua casa.

Quando si parla di isolamento termico e acustico si parla di comfort abitativo e miglioramento delle prestazioni energetica, le tapparelle servono ad isolare il freddo o il caldo dell’esterno, per questo motivo rientrano nel bonus 50% dove potrai risparmiare la metà subito grazie allo sconto in fattura. 

Non solo è importante avere delle tapparelle realizzate con materiali isolanti ma è fondamentale isolare anche i cassonetti per avvolgibili nel caso non lo fossero. Sostituire o coibentare un vecchio cassonetto può infatti far diminuire del 66% le perdite energetiche.

Tapparelle motorizzate

Ci sono diversi motivi per i quali conviene scegliere le tapparelle motorizzate, ad esempio può essere più semplice sollevarle per una persona anziana, oppure per semplice comodità e per diminuire le possibilità di rottura dovuto alle cinture di sollevamento.

Il movimento dolce e regolare prodotto dal motore elettrico allunga la vita della tapparella, delle guide di scorrimento, del rullo superiore e dei fermi.

Con i sistemi presenti sul mercato, si possono motorizzare le tapparelle esistenti, risparmiando molto. Le tapparelle elettriche possono essere azionate con telecomando e programmate per aperture, totali o parziali, in varie ore del giorno. Si tratta di tapparelle in cui il sollevamento e l’abbassamento non vengono effettuate tramite l’azione manuale sul cintino, ma da un motore elettrico che viene comandato da un pulsante o da un telecomando.

Nel caso di solo motorizzazione delle serrande già esistenti non si può usufruire del bonus, ma il lavoro può essere fatto anche senza opere murarie e ci occupiamo di tutto noi!

Detrazione Fiscale 50% Tapparelle

Se hai deciso di sostituire i tuoi serramenti, puoi approfittare e abbinare anche la sostituzione delle vecchie tapparelle, usufruendo del ECOBONUS e pagare solo il 50% , senza dover attendere 10 anni il rimborso delle detrazioni fiscali.

Contattaci e ti aiuteremo a scegliere le tapparelle giuste per le tue esigenze e grazie alla nostra consulenza un tecnico valuterà la coibentazione del vano serranda per una migliore efficienza termica. 

Condividi il post

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on print
Share on email
Leggi anche

come scegliere gli infissi di casa

Gli infissi di un’abitazione sono un elemento molto importante per la vivibilità dell’ambiente. Hanno diverse funzioni, tutte fondamentali: Garantiscono l’isolamento termico, Garantiscono l’isolamento acustico, Sono elementi di design che

Leggi di più

ECOBONUS -50%

Acquista o sostituisci i tuoi infissi con il 50% di sconto in fattura e paga l’altra metà con finanziamento in 12 rate a tasso 0%

Per esempio:

se l’importo per la sostituzione dei tuoi infissi o serramenti è di €8.000 iva compresa .

Pagherai solo €4.000 iva compresa finanziabili in 12 rate a tasso 0%