fbpx
vantaggi infissi in pvc roma

Vantaggi infissi in PVC

Stai pensando di cambiare gli infissi della tua casa o stai scegliendo delle finestre nuove? Probabilmente sai già dello sconto in fattura del 50%, se non hai capito ancora come funziona abbiamo scritto una guida dettagliata qui.

La prassi che molti seguono è quella di fare decine di preventivi per scegliere il più conveniente, ma sai davvero scegliere gli infissi che sono adatti alle tue esigenze? Hai mai ricevuto una consulenza specifica a casa?

Se ancora nessuno ti ha parlato dei vari materiali, posa in opera, isolamento termoacustico, esposizione della casa al sole, ai venti molto forti e molti altri fattori, fai ATTENZIONE potresti avere dei problemi in futuro anche con i nuovi infissi. Ti spieghiamo cos’è la nostra consulenza specifica qui.

Se stai leggendo questa guida è perché ti hanno parlato degli infissi in pvc, bene ti spiegheremo quali sono i loro vantaggi e perché dovresti scegliere le finestre in pvc. Come abbiamo detto prima senza una consulenza specifica non saprai se sono realmente la scelta giusta, molti ti avranno detto che sono i più economici, ma vediamo in quanto tempo si rientra dell’investimento.

Cos’e il pvc

Il cloruro di polivinile, noto anche come PVC, è un polimero termoplastico che riscaldato a una temperatura di circa 200° diventa viscoso e viene estruso in differenti profili che, una volta raffreddati, saranno tagliati e saldati tra loro per produrre finestre dalle elevatissime prestazioni isolanti.

Quali sono i vantaggi delle finestre in pvc?

Il PVC riesce ad offrire ottime caratteristiche come isolamento termico e acustico ad un prezzo inferiore rispetto ad altri materiali in commercio, ed è proprio per questo che in molti lo scelgono.

Isolamento termico: Il PVC possiede ottime proprietà isolanti. Per questo la finestra in PVC costituisce un’ottima soluzione tra isolamento esterno ed interno dell’abitazione se posati nel modo corretto.

L’infisso non garantisce le caratteristiche scritte se non viene progettata una posa adeguata. Solo in questo modo ne consegue la riduzione notevole dei consumi energetici.

Isolamento acustico: la struttura e le caratteristiche di questo materiale costituiscono già di per sé un’importante protezione dall’inquinamento da rumore esterno. Se a tutto ciò si aggiunge che le guarnizioni assorbono le vibrazioni del vetro e che il profilo multicamera arresta le onde sonore, si ottiene un effetto isolante elevatissimo

Costi di manutenzione bassi: rispetto ai classici infissi in legno, quelli in pc necessitano di pochissima manutenzione. Grazie alla nostra garanzia unica di 40 mesi, saremo noi a programmare degli interventi di manutenzione gratuiti.

Sicurezza: La struttura in acciaio contenuta nel profilo ed ancorata ad esso conferisce all’infisso un’eccezionale stabilità dimensionale.

Resistenza al fuoco: Il fatto che il PVC contenga nella propria struttura il 57% di cloro, lo rende di per sé un polimero ignifugo. La presenza di cloro, sostanza altamente ignifuga, migliora infatti notevolmente il comportamento al fuoco del PVC.

Quali sono i svantaggi delle finestre in pvc?

Durata nel tempo La durata nel tempo degli infissi in pvc è uno svantaggio da prendere in considerazione, considerando che la vita media di questo materiale è di 15/20 anni. La metà rispetto al alluminio o alluminio legno.

Infissi di design in pvc

I moderni infissi in pvc rappresentano quindi la scelta migliore, oltre all’ investimento limitato, ma anche

perché dà la possibilità di scegliere tra un’ampia gamma di colori diversi.

Questa tipologia di serramento in PVC, infatti, è in grado di soddisfare molteplici richieste di colorazione superficiale, da colorati in massa ai pellicolati per ricreare un effetto simile alla venatura del legno, fino alle tinte RAL.

Nessun cordolo di saldatura.

macchine saldatrici di ultima generazione in grado di saldare eliminando il cordolo (profilatura). Il risultato è un prodotto armonioso, di forte impatto per eleganza, modernità e continuità delle forme, con giunzioni a 45° perfette. Altro importante vantaggio che deriva dall’impiego di questa tecnologia è la maggiore resistenza di carico, nettamente superiore rispetto a finestre e portefinestre lavorate con le più comuni macchine saldatrici.

Guarnizioni

L’infisso include differenti tipologie di guarnizioni, ognuna con la propria funzione e caratteristica, abbinate al colore dell’infisso. Le guarnizioni, realizzate con uno speciale elastomero (EPDM) di colore marrone, grigio o nero, contribuiscono a garantire un perfetto isolamento termo-acustico e una elevata resistenza agli agenti atmosferici.

Il vetrocamera

Il vetro è un elemento molto importante per ridurre la trasmittanza termica, ma vediamo come sono composti i vetri degli infissi oggi!? Si tratta di più strati di lastre accoppiate, al cui interno è presente un gas nobile detto argon, che trattengono il calore dell’abitazione. Questo consente un maggior isolamento e quindi un maggior risparmio.

I cassonetti

Sono un vero punto critico per quanto riguarda il risparmio energetico. In occasione della sostituzione degli infissi è sempre utile verificarne l’efficacia in termini di isolamento termico dei cassonetti esistenti.

Nella maggior parte delle abitazioni il cassonetto è in legno e privo di guarnizioni; questo provoca una scarsa tenuta all’aria, annullando i benefici che può portare un infisso di qualità posato a regola d’arte.

Quanto puoi risparmiare con gli infissi in pvc?

Abbiamo detto che un infisso in pvc di ottima qualità made in italy può durare circa 20 anni, in questo tempo puoi rientrare delle spese e addirittura guadagnare dal risparmio che otterrai annualmente.

I fattori da valutare sono molti, come l’esposizione è il luogo della casa, montagna , città o mare. Solitamente in media si rientra dell’investimento dopo il 7 anno, quindi avrai circa 15 anni di guadagni sul risparmio della bolletta. In alcuni casi il risparmio si è tradotto in un 5% circa. Questi dati ovviamente si possono ottenere grazie ad una posa in opera qualificata e infissi che rispettano le tue esigenze e quella della casa, ecco perché una consulenza è fondamentale.

Perché dovresti evitare gli finestre in PVC?

Una finestra in pvc esposta ad SUD a volte sconsigliata perché  il punto di fusione relativamente basso e l‘elevata dilatazione compromettono la scelta del colore  a causa dell’irraggiamento e le dimensioni. Se il colore è il bianco non ci sono grandi problemi, ma con colori molto scuri è meglio orientarsi su altri materiali come l’alluminio.

Per recuperare un po di resistenza occorrono profilati grandi nei quali inserire i rinforzi in acciaio. Se vuoi avere finestre di dimensioni molto grandi e sezioni ridotte come ad esempio l’effetto delle ampie vetrate dove i profili sono quasi invisibili non è il materiale migliore da utilizzare.

Riassumendo durante la scelta degli infissi in pvc bisogna tener conto di 3 elementi: dimensione-colore-esposizione. Non acquista i nuovi infissi senza una consulenza specifica le finestre in pvc non vanno bene per tutti e non sempre il costo più basso si traduce in risparmio nel tempo.

Per richiedere un preventivo affidati ad un consulente preparato che possa aiutarti e insieme trovate cosa è meglio per te e per la tua casa. Nel mercato del PVC esistono prodotti di bassissima qualità che oltre a durare poco possono essere dannosi dal punto di vista delle sostanze pericolose del materiale stesso, oltre alla durata molto limitata e i ricambi introvabili. 

Quando chiedi un preventivo per infissi non ti dimenticare della posa in opera, che, da sola incide oltre il 75% del risultato finale.


Se stai pensando di sostituire le vecchie finestre, e non sei sicuro della scelta se giusta o sbagliata, puoi contattarci da qui. Ti rispondiamo sempre entro 24 ore

Condividi il post

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on print
Share on email
Leggi anche

come scegliere gli infissi di casa

Gli infissi di un’abitazione sono un elemento molto importante per la vivibilità dell’ambiente. Hanno diverse funzioni, tutte fondamentali: Garantiscono l’isolamento termico, Garantiscono l’isolamento acustico, Sono elementi di design che

Leggi di più